In ogni epoca in cui l'essere umano ha sentito il bisogno di comunicare alla propria comunità un'informazione o una notizia, ha sempre deciso di manipolarle a suo piacimento. È nella natura umana modificare la narrativa degli eventi per soddisfare i propri obiettivi, siano questi personali o di un'entità complessa.
Nell'era dell'informazione digitale ciò è più vero che mai. Ogni singola fonte con cui entriamo in contatto è condizionata da chi scrive, chi sponsorizza e chi ha interessi ideologici e in certi casi è tutto racchiuso in una manciata di secondi per non disturbare la nostra vita caratterizzata da una soglia dell'attenzione inesistente.
Queste regole, per forza di cose, si applicano anche a GeoCyber, perché quando si trattano argomenti complessi che parlano di ciò che ci circonda in un periodo storico così difficile da comprendere è inevitabile che nessuno sia esente da queste dinamiche. GeoCyber si pone però l'obiettivo di palesare queste regole e di mostrare le dinamiche con cui esse vengono implementate dalle fonti di informazione, permettendo quindi all'utente di fruire delle fonti dalle parti più disparate del nostro mondo con un occhio critico allenato, permettendogli di comprendere meglio il mondo che lo circonda, poiché non esiste alcuna libertà senza la libertà di informazione.
GeoCyber ha lo scopo di diffondere consapevolezza nell'utente finale riguardo ai mezzi che ha a disposizione per informarsi e di mostrare come attori di terze parti hanno manipolato, manipolano e probabilmente manipoleranno informazioni a loro piacimento per limitare le libertà degli utenti ignari. La consapevolezza è l'arma fondamentale per essere liberi.
GeoCyber ha lo scopo di diffondere consapevolezza nell'utente finale su come l'intreccio di dinamiche geopolitiche, guerra informatica e politica interna hanno caratterizzato la vita di ognuno di noi tramite analisi di vicende passate, presenti e future. L'interpretazione critica delle notizie di cronaca tramite la consapevolezza di ciò che ci circonda è fondamentale per poter difendere le nostre libertà.
GeoCyber ha lo scopo di aggiornare l'utente sullo stato degli strumenti tramite i quali può informarsi, fruire o fornire informazioni per garantire la continua lotta per la libertà e la propria sicurezza.
GeoCyber ha lo scopo di spiegare all'utente (tramite le proprie interpretazioni opinabili) le dinamiche di diversi gruppi sociali per contestualizzarli all'interno della società attuale, fornendo una visione il più possibile chiara, ampia e oggettiva dei profili antropologici trattati.